Localizzazione dei punti di perdite e di rottura in rete idrica residenziale di adduzione in condominio.

Ricerca perdita e guasti in tubazione idrica di un condominio, super condominio, villa privata, villette a schiera o edificio residenziale privato. Perdite nelle condotte interrate di adduzione e nella linea esterna tra contatore e singoli sotto contatori. Test, verifica e collaudo post riparazione. Mappatura percorso per nuovi allacci e diramazioni. Perizia rete, linee fuori uso. Identificazione del guasto o cali di pressione sottostante giardini, aiuole, marciapiedi o asfalto. Relazione per fini legali e assicurativi.

Perdite nelle reti idriche di un condominio o in edificio residenziale, villa, casa singola, super condominio senza conoscere il percorso delle tubazioni interrate? perché scavare a caso quando c’è la tecnologia che può aiutarti?

perdita idrica in ambito residenziale
Localizzazione di perdite idriche in ambito condominiale: localizzazione del percorso ed identificazione delle perdite in super condominio

La prima fase di consulenza prevede una serie di attività di diagnosi al fine di accertare e valutare la migliore strategia da applicare per individuare e localizzare il punto di perdita nella rete idrica di adduzione al Condominio o ai singoli edifici che lo compongono. Si effettua un sopralluogo conoscitivo dei luoghi, si analizzano le perdite da un punto di vista dell’entità rispetto ai consumi in bolletta oppure alla discordanza delle letture dei sotto contatori, si effettueranno una serie di test strumentali preliminari, si valuterà il percorso o la necessità di ricostruirne ed identificarne il tragitto interrato quando non noto. Quando necessaria l’identificazione del percorso può essere ricostruito su planimetria al fine di disporne anche per futura e successive attività di manutenzione. In seguito sono proposte una serie di attività tecniche di diagnosi come quella mediante impiego di manometri, geofono, correlatore, metodologia di indagine con strumentazione elettronica ed eventualmente con gas traccianti. La tubazione con perdite è spesso collocata a profondità di qualche metro ed è sottoposta a marciapiedi, strade perimetrali ad edifici, giardini privati, aree adibite a parcheggi, vialetti privati o aree carrabili: è facile pertanto intuire in un contesto residenziale quanti disagi può creare, oltre che inutili costi, eseguire scavi alla cieca andando alla ricerca di perdite occulte.

Perdita idrica in condominio o in villa
Localizzazione perdita idrica in ambito residenziale: condominio, super condominio, ville private, villette a schiera.

Infatti è di difficile identificazione la presenza di qualche elemento che possa suggerire dove eseguire una prima indagine mediante uno scavo che necessiterà poi anche di riparazioni e pertanto costi inutili oltre che di pericolo per i residenti: tale approccio comporta disagi in quanto può ostacolare il normale transito sulle aree coinvolte nonché essere di pericolo ed intralcio per le famiglie. Ma ad essere anche più pericoloso è aspettare: l’acqua può infatti creare dei vuoti e voragini sottostante il terreno o la pavimentazione stradale, oppure con il tempo potrebbe anche dare origine a dei crolli o delle aperture, nonché creare criticità alla stabilità della struttura degli edifici stessi o di altri impianti (gas ed elettrici in primis).

Per tutte le tubazioni interrate è possibile impiegare tale metodologia di ricerca?

Localizzazione perdita idrica in giardino e marciapiede
Localizzazione perdita idrica in giardino e marciapiede

La metodologia proposta è un approccio ingegneristico al problema ed è possibile impiegarla per l’individuazione del guasto di una linea idrica sottoposta a giardini, parcheggi, strade, marciapiedi, zona garage seminterrati, ecc., indipendentemente dalla profondità del tubo, dal materiale, dalla lunghezza e dall’entità della perdita. Grazie ad un’individuazione mirata della zona dove eseguire lo scavo, la successiva riparazione comporterà tempi di distacco della rete ridotti al minimo, comportando un limitato disagio per gli utenti dei servizi idrici.

Se non vi sono mappe del percorso delle tubazioni o se si dispongono solo di informazioni parziali, tale aspetto può limitarne l’indagine?

Nella fase di studio preliminare si valuterà anche l’ipotesi di eseguire l’identificazione del percorso della conduttura il cui percorso non è noto a priori. In tal caso vi si può avere la necessità di eseguire la ricostruzione del percorso. Quando necessario possiamo fornire più servizi per la localizzazione del percorso della tubazione così come riportato nella sezione dedicata nel nostro sito “Localizzazione percorso tubazioni” (clicca su questo link).

Vantaggi della metodologia proposta: rapidità e precisione.

L’indagine proposta dalla nostra azienda è pertanto rivolta a tutti i casi in cui si necessita di intervenire in tempi rapidi e mediante l’identificazione mirata della zona dove poi eseguire lo scavo per porre rimedio alla rottura. Non importa se la tubazione è sottoposta a giardino, area asfaltata, area carrabile, materiale misto, garage seminterrati o su più livelli, sarà sempre possibile eseguire la localizzazione del guasto.

Il nostro intervento è rapido e programmato anche in base alle esigenze del Committente (mediamente in una o due giornate lavorative): attività eseguite in giornata anche festive.

Oltre alla perizia c’è la possibilità di disporre di una relazione per impieghi in ambito legale o assicurativo?

Ogni nostra perizia prevede una dettagliata relazione tecnica comprendente tutte le attività svolte sul sito, con una descrizione dettagliata delle problematiche individuate. La relazione, a firma di un tecnico abilitato, potrà essere impiegata sia in contesti legali che per ottenere dei rimborsi assicurativi.

Ricordiamo che non verranno eseguiti scavi alla cieca, né alterazioni alla rete esistente. I nostri servizi sono sempre non distruttivi, né invasivi.

Contattaci per fornirci senza vincoli ed impegno le informazioni per un preventivo gratuito.

Servizi complementari ed affini:

Deumidificazione ed asciugatura di ambienti, soffitti, muri, pareti, massetti e pavimenti parquet

 

Localizzazione percorso tubazioni

 

Localizzazione dei punti di perdite e di rottura in rete antincendio. Perdite di pressione nell’anello.