Ricerca rottura tubazioni e guasti idrici

Ricerca guasti: individuare e localizzare perdite idrauliche in impianti. Problemi rottura tubi di scarico e rete antincendio. Mappature e collaudi. Perdita impianto di riscaldamento e acqua domestica sanitaria (calda o fredda).

Quando si verificano perdite d’acqua si può eseguire un intervento mirato sulla zona che presenta il problema, senza la necessità di intervenire in modo invasivo in aree non compromesse dall’episodio. Avete immaginato quali rischi può avere agire a caso in un’abitazione? Rottura piastrelle, mattonelle, scarichi, ecc., sono solo una parte del disagio; senza contare l’aspetto economico del problema sprecando soldi avendo richiesto il supporto di idraulici, piastrellisti, muratori, falegnami, ecc.

BAXSA offre servizi di analisi non distruttive al fine di individuare con precisione l’esatto punto della problematica, riducendo al minimo i tempi di intervento nonché i costi di riparazione. BAXSA opera in tutta Italia tramite tecnici certificati UNI EN ISO 9712 nel metodo della Termografia di 3° e 2° livello abilitati ed esperti nell’utilizzo di diversi sistemi di indagini ed ispezioni non invasivi.

Il nostro lavoro consiste, nella maggior parte delle risoluzione di problematiche edilizie, nell’applicare una o più delle seguenti metodologie di indagine:

  1. Termografia: come riportato nella sezione dedicata su questo sito, i campi di applicazione sono vasti. L’immagine termografica, opportunamente analizzata ed interpretata da tecnici esperti, consente di individuare anomalie nella distribuzione del calore ed evidenzia le problematiche in atto, permettendo di adottare delle efficaci e precise contromisure correttive. Tramite la termocamera è possibile individuare agevolmente i principali guasti sia in ambienti civili che industriali. Nel caso delle problematiche edilizie la termografia permettendo la visualizzazione del calore emanato da qualunque corpo consentendo di eseguire controlli non distruttivi (non alterando il corpo esaminato), controlli non invasivi (non entrando a contatto con il corpo esaminato), controlli durante il normale utilizzo (senza necessità di dover spegnere e parti in esame), controlli nella massima sicurezza (perché eseguiti a distanza).
  2. Igrometro di profondità: l’analisi igrometrica è impiegata per la misura dell’umidità presente all’interno dei diversi materiali. Questo strumento non distruttivo permette di identificare la percentuale di umidità ad una profondità generalmente dai 2 ai 7 cm dalla superficie (la misura è naturalmente dipendente dal materiale).
  3. Termo-igrometro: i parametri ambientali operativi sono fondamentali per effettuare un’attenta analisi e dunque la misurazione in continuo di umidità, punto di rugiada e temperatura sono indispensabili.
  4. Geofono: La ricerca perdite con il geofono è basata sulla rilevazione e sulla amplificazione del rumore causato dalla fuoriuscita dell’acqua da una falla della tubazione. Ci consente pertanto di “incrociare” i dati termografici con dati ambientali per poter intervenire di conseguenza. Fondamentale per l’utilizzo dei geofoni è la conoscenza della posizione planimetrica della tubazione da controllare.
  5. Cerca servizi: utilizzando delle onde radio a bassa frequenza si possono localizzare il percorso di tubazioni, cavi elettrici, servizi e condutture sotterranee. Viene utilizzato in ausilio alla video ispezione per l’identificazione del percorso e della posizione della telecamera.
  6. Cerca tubi: Consente il rilevamento dei tubi con estrema precisione grazie all’utilizzo di sensori radar.
  7. Video ispezione: Il servizio di video ispezione viene utilizzato per controllare scarichi e tubazioni di tutti i tipi, reti tecnologiche e punti non accessibili in ambienti civili e industriali. Inoltre c’è la possibilità di localizzazione del gruppo telecamera e del percorso eseguito tramite il cerca servizi con indicazione della posizione.
  8. Impiego di otturatori pneumatici: Questo tipo di otturatore multi-diametro viene utilizzato per effettuare test di tenuta su tubazioni di scarico avendo una grande adattabilità ai diametri interni delle tubazioni sia in ambito edilizio che idraulico.
    Reputiamo giusto e corretto anche mostrare chiaramente la nostra procedura operativa.

Ma attenzione: ti proponiamo ben 8 servizi al prezzo di 1!

Alcuni esempi di intervento

perdita tubazione
Nell’immagine, in corrispondenza del cursore, si individua il punto dove vi si trova il punto di rottura della tubazione presente sottostante la pavimentazione.
  1. L’individuazione del punto esatto dove intervenire, limita l’area ed il tempo di intervento: non occorre che dobbiate distruggere nel vero senso della parola un’intera pavimentazione quando il problema è in corrispondenza di una singola mattonella e spesso neanche in quegli ambienti dove un’indagine a caso porta spesso ad agire. Si può pertanto agevolmente intuire gli enormi vantaggi, i tempi brevi di individuazione e la risoluzione del problema all’origine.
  2. Una tubazione di scarico può bloccarsi per tanti motivi, ma anche occludersi parzialmente. E’ indispensabile individuare con certezza il percorso all’interno di muri o solai, sia di scarichi che delle tubazione per il riscaldamento (sia tradizionale che pannelli radianti sotto pavimento).
  3. Il rilievo di eventuali perdite o occlusioni può far intervenire prima del verificarsi di problemi molto più gradi. Inoltre tale metodologia di indagine è da noi impiegata anche per la verifica dello stato dell’arte delle tubazioni per la corretta valutazione immobiliare.
  4. Una tubazione può non essere la causa di una problematica edilizia, che può in realtà dipendere da altre origini come ad esempio l’umidità di risalita, da una scarico esterno o proveniente da altra abitazione.

Saper giustificare, con una perizia legale, che il proprio impianto non ha problemi è un aspetto fondamentale in ogni controversia. A conclusione della consulenza un report dettagliato con valore legale, rende possibile l’eventuale impiego in cause giudiziali nonché per risarcimento danni presso assicurazioni o venditori/costruttori. I danni di allagamento della casa o perdite di acqua da impianti sono rimborsati dalle assicurazione grazie al nostro report.

Principali tipologia dei servizi erogabili:

  • Mappatura delle tubazioni al fine di rendere possibile la loro individuazione per eventuali ampliamenti o spostamenti dei punti di allaccio: esempio in caso di suddivisione di un appartamento in due appartamenti distinti oppure nel caso di realizzazione di un nuovo bagno o cucina.
  • Mappatura delle tubazione del riscaldamento al fine di intercettare una linea per aggiungere nuovi elementi riscaldanti.
  • Individuazione del punto di rottura della perdita su tubazioni del riscaldamento.
  • Individuazione del punto di rottura della perdita su tubazioni idriche (acqua calda ed acqua fredda).
  • Individuazione del punto di rottura di tubazioni sottostanti pavimenti interni ma anche sotto pavimentazione esterna e giardini, fioriere, aiuole.
  • Individuazione del punto di rottura di tubazioni di reti antincendio esterne ed interrate anche in contesti industriali.
  • Verifica di tenuta degli scarichi (in determinate condizioni costruttive) per accertamento di perdite.
  • Collaudo di eventuali riparazioni eseguite o di accertamento preventivo.
  • Redazione di report tecnico e termografico per supporto alla ditta impiantistica o di manutenzione.
  • Redazione di report per fini legali ed assicurativi.

Grazie al nostro intervento eviterai di:

  • Rompere a caso pavimentazione e superfici.
  • Costi inutili per rifacimenti di bagni e cucine quando non necessario.
  • Ripristinare con pavimentazioni spesso non uguali a quelle ora presenti.
  • Costi inutili per smontare e rimontare mobili ed arredi per intervenire su superfici non interessate al problema.
  • Tempi di lavori lunghi dovuti all’intervento di più tecnici spesso non coordinati tra di essi (idraulico, pavimentista, falegname, muratore, imbianchino, ecc.).

C’è un modo per accelerare l’asciugatura delle pareti, dei pavimenti o dei soffiti umidi?

Disponiamo di un processo di asciugatura e deumificazione delle pareti umide anche in seguito ad allagamenti o infiltrazioni. Consulenza l’area dedicata sul nostro sito a questo link:

Deumidificazione ed asciugatura di ambienti, soffitti, muri, pareti, massetti e pavimenti parquet