Perizie tecniche e termografiche certificate

Termografia infrarosso: analisi e perizie termografiche certificate – UNI EN ISO 9712 (ex 473) – Risparmia costi inutili intervenendo solo sul problema grazie ad una diagnosi termografica.

Diagnosi termografica con tecnici certificati di Livello 3 e Livello 2.

baxsa-termografiaBAXSA è in grado di offrire una valutazione completa, precisa e reale del rendimento energetico degli edifici grazie all’utilizzo di strumentazione specifica e tecnici in grado di realizzare perizie in linea con le normative vigenti.
L’applicazione della tecnologia all’infrarosso, la pluriennale esperienza nel settore termografico e il continuo aggiornamento professionale (abilitazioni riconosciute a livello europeo di 3° e 2° livello secondo le normative UNI EN ISO 9712) ci consentono di effettuare un’accurata perizia termografica e di emettere una certificazione energetica con valore legale.
In ambito industriale, il nostro intervento termografico permette una verifica rapida e non invasiva della temperatura di qualsiasi componente o sistema funzionante, controllandone la dissipazione termica, e consentendo così di valutarne il corretto funzionamento. La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi e per individuare anomalie spesso invisibili ad occhio nudo. Le indagini preventive sugli impianti permettono di avere informazioni su difetti o malfunzionamenti delle parti di apparecchiature, prima che si aggravino e venga compromesso il funzionamento di tutto l’impianto o provochino danni irreversibili alle parti stesse, generando fastidiosi e costosissimi fermi macchina dei macchinari di produzione.
In supporto alle attività di amministrazione condominiale, nonché per agenzie ed operatori nei settori immobiliari, possono essere realizzate delle indagini al fine di prevedere in anticipo gli interventi di manutenzione degli stabili. La perizia termografica abbinata ad una relazione tecnica nonché una presentazione multimediale, possono essere presentate in sede di assemblea condominiale al fine dell’esposizione ai condomini di tutte le problematiche riscontrate motivando e giustificando gli eventuali interventi di manutenzione individuati.
Nel monitoraggio degli abusi ambientali è possibile rilevare aree con presenza di inquinamento, per valori di calore differenziati o con forti delta termici; oppure, individuare le aree in cui è in corso fermentazione locale e/o una reazione di vari elementi chimici presenti nei rifiuti.
Tutti i report e le relazioni rilasciate hanno valore legale secondo la normativa vigente in ambito termografico e riconosciute a livello europeo. Ogni perizia trova pertanto utilità in ogni contesto operativo sia tecnico che economico.
Tutte le perizie termografiche sono controlli non distruttivi: sono effettuate nel pieno rispetto dell’ambiente in cui si opera, con totale assenza di opere di demolizione, nessun carotaggio delle pareti, nessuna prova su campioni, ecc.

La BAXSA opera solo ed esclusivamente tramite operatori certificati coordinati da Dott. Ing. Gerardo Ivan Santucci, tecnico certificato livello 3 in conformità alle norme UNI EN ISO 9712, e sono in grado di operare nel settore dei controlli non distruttivi (campo edilizio, meccanico, elettrotecnico, elettronico, nautico, impianti industriali e civili). Le perizie termografiche hanno pertanto valore legale ed assicurativo e quindi utilizzabili come perizie giudiziarie e/o in qualità di consulenza tecnica di parte (CTP) e di ufficio (CTU). La strumentazione impiegata ed il software per i report sono di primissimo ordine (prodotti della FLIR, leader indiscusso del settore). A seconda della tipologia della perizia sono impiegate anche termocamere di marca NEC, FLUKE o TESTO. Informati dei rischi che corri affidandoti ad operatori non qualificati ed operanti con strumentazione non professionale leggendo un nostro documento nell’area download area termografia (clicca anche su questo link).
Nell’elenco “Applicazioni di termografia” è possibile consultare un vasto e completo elenco delle principali applicazioni nei diversi settori. Nella sezione “Ricerche infiltrazioni d’acqua” è possibile visionare come la BAXSA interviene nella risoluzione di tali problematiche mediante applicazione con gas traccianti.
BAXSA opera direttamente in tutta Italia oltre che a rappresentare tecnicamente i nostri partner per il centro e sud Italia (principalmente in Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna).
Le consulenze sono offerte grazie ad ingegneri e tecnici operatori termografici di livello 2 e livello 3 – UNI EN ISO 9712.

Ti potrebbe interessare:

Diagnosi immobili

Termografia di edifici storici

Misura della trasmittanza in opera

Perizie supporto area legale

Diagnosi condensa, muffa ed umidità