Perizie supporto area legale

Perizie tecniche e termografiche certificate in supporto ad azioni legali ed ausilio a Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) e Consulenti tecnici di parte (CTP): validità legale per tribunali e/o assicurativa. Perizia semplice, asseverata e giurata da tecnici iscritti ai rispettivi albi professionali.

perizia validità legaleLo svolgimento di qualsiasi attività in ambito legale presuppone il supporto di una perizia tecnica, sia come consulenza prettamente di supporto ad un legale che per quanto concerne eventuali perizie in ausilio a CTU e CTP.

La nostra consulenza tipo in tale ambito consiste generalmente nell’avvalersi di una diagnosi termografica abbinata ad altra strumentazione elettronica che non obblighi all’accertamento del vizio mediante modifiche allo stato di fatto.

Si pensi pertanto ad agire per l’accertamento di problematiche di infiltrazione di acqua meteoriche o per vizi in appartamenti residenziali. Tale contesto operativo necessita non solo di tecnici qualificati e certificati in ambito termografico (qualificati mediante la UNI EN ISO 9712), che impiegano strumentazione di primissimo ordine, ma anche di professionalità multisettoriali, la massima riservatezza, la possibilità di fornire fin da subito preventivi di spesa certa, la stesura di report con validità legale ed assicurativo, la possibilità di offrire al cliente, all’avvocato o al tecnico, sia pre che post perizia la disponibilità ad offrire chiarimenti in merito a quanto riscontrabile ed accertabile o che si è appurato.

La nostra consulenza di perizia tecnica e termografica in supporto ad attività e tecnici operativi in ambito legale, può pertanto essere così schemattizata:

  • in ogni fase si garantisce la massima riservatezza e discrezione.
  • ricezione di informazioni di base al fine di un possibile studio preliminare, eventuale riunione sia in ufficio che tramite “web conference”.
  • studio preliminare della problematica che ci è stata esposta al fine di decidere se l’applicazione delle nostre metodologie di indagine siano o meno in grado di giungere ai risultati richiesti e con grado di affidabilità e precisione.
  • formulazione in forma scritta di un preventivo: sia che siete un privato, un legale o un tecnico impegnato in ruoli di CTU e CTP si ha sempre la necessità di disporre di un preventivo dettagliato e chiaro dei costi fin da subito. Per il CTU è fondamentale disporre pertanto di un documento da presentare all’attenzione del Giudice al fine di ricevere l’autorizzazione a tale spese di ausiliari oppure se possibile da esporre alle parti presenti in contenzioso.
  • la presenza in fase di perizia mediante la disponibilità a partecipare in date prestabilite e certe, e nelle eventuali riunioni pre e post perizia.
  • la redazione di una relazione certificata in formato digitale, nonchè firmato digitalmente, al fine di disporre di quanto necessario per lo svolgimento della propria consulenza: ci relazioniamo in più modi (riunioni presso nostro o Vostro ufficio, studio legale o tecnico, tramite web), al fine di offrire ogni tipo di chiarimento e confronto su quanto accertato nel corso della perizia.
  • la disponibilità a seguire tutto l’iter della consulenza svolgendo il ruolo sia di “spalla tecnica” che come attore principale in tale consulenza.

La BAXSA S.r.l. ha tra le proprie referenze e partnership un numero sempre crescente di tecnici che si affidano a noi per lo svolgimento di un ruolo di ausilio nelle proprie perizie e di avvocati che necessitano di pareri tecnici con l’ausilio di strumentazioni in grado di rafforzare la difesa dei diritti dei propri clienti rendendo certa la tesi e quanto accertabile.

Le problematiche accertabili e diagnosticabili riguardano ogni ambito operativo tecnico.