Localizzazione percorso tubazioni

Localizzazione e mappatura percorso cavi e tubazioni interrate prima di scavi: tubazioni industriali e civili, reti fognarie, cavi elettrici, condutture idriche, gas, metano, gpl e reti antincendio. Tracciare il percorso e calcolo della profondità di un tubo, sotto servizio o cavo.

Misurazione ed identificazione del percorso di una tubazione interrata: verifica e calcolo della profondità, mappatura e localizzazione di tratti interrati di qualsiasi tipologia di tubazione: perché rischiare di scavare a caso quando c’è la tecnologia che può aiutarti?

localizzazione tubazioni
Preanalisi del sito per localizzazione servizi interrati.

Anche senza la presenza di una perdita in una conduttura potrebbe essere necessario procedere con il rilievo dei servizi interrati.

Spesso in tempi rapidi è necessario avere la certezza che in un’area non vi siano degli attraversamenti di condutture di qualsiasi genere che possono essere danneggiate da operazioni di scavo. Ma anche le condutture elettriche o di gas spesso devono essere identificate con estrema precisione al fine di disporre di punti di intercettazione e di possibili innesti.

Durante le operazioni di scavo è possibile infatti causare danni gravi alle tubazioni presenti sotto il piano stradale e danneggiare accidentalmente i servizi interrati come cavi elettrici, tubazioni di gas e reti idriche, e qualsiasi servizio in generale. Ovviamente danneggiare una qualsiasi tubazione oltre che essere di pericolo per le persone, sono contrattempi che comportano costose riparazioni con notevoli perdite di tempo ed in alcuni casi sanzioni e denunce.

Essere a conoscenza dell’esatta posizione e profondità dei sotto servizi consente pertanto di operare in tutta sicurezza e di pianificare al meglio le operazioni di cantiere.

tubazione
Localizzazione percorso tubazione

La BAXSA grazie all’impiego di moderne strumentazioni è in grado di offrire servizi di tracciatura e localizzazione ed è in grado di rilevare e tracciare reti di tubi e cavi in zone ad alta concentrazione di servizi interrati, in maniera precisa ed accurata, senza dover eseguire saggi o altre forme di accertamento preventivo.
I nostri servizi sono dedicati a tutti coloro ed alle aziende edili o operanti nel settore industriale che necessitano di tracciare il percorso di un determinato tubo o cavo.

Si potrà pertanto disporre dell’identificazione sia del percorso che della profondità anche di tubazioni e servizi di diversa natura.

Nell’immagine riportata sulla sinistra, è mostrata una diramazione in un impianto antincendio dove è collocato un ramo verso un idrante.

Alcuni servizi offerti in ambito di localizzazione di tubi e cavi interrati:

  • Identificazione del percorso della tubazione.
  • Calcolo della profondità delle tubazioni presenti.
  • Analisi del sottosuolo ed identificazione della presenza di tubazioni e condutture anche di diversa tipologia (elettrica, fognaria, antincendio, idrica, gas metano, ecc.).
  • Localizzazione di eventuali percorsi sottoposti ad aree carrabili o pedonali di diversa tipologia: asfalto, cemento, terra, pavimentazione, ecc.
  • Planimetria del sito oggetto di analisi: integrazione delle reti su planimetrie e digitalizzazione della mappa.