Diagnosi condensa, muffa ed umidità

Problemi di condensa e muffa sulle pareti in casa? Risoluzione ed individuazione umidità di risalita? Diagnosticare i ponti termici è necessario sia per capire le cause delle problematiche edilizie sia come preanalisi in un possibile contenzioso legale.

BAXSA offre consulenza per la risoluzione di una problematica tra le più diffuse e critiche nel settore edile.

umidità di risalita
Umidità di risalita: a sinistra l’immagine termica, ed a destra l’immagine visibile associata. L’umidità è visibile dall’andamento blu/violaceo nell’immagine termica.

L’umidità di risalita, la condensa e le muffe in casa, prima di essere affrontate dovrebbero essere diagnosticata correttamente. Sia per i privati che le ditte/aziende che operano in tale settore, individuare l’origine e capire l’entità e la criticità dello stato in cui versa la struttura, è fondamentale per individuare il migliore intervento da realizzarsi. Un tale approccio consente anche di verificare se le opere di bonifica e risanamento abbiano realmente portato a quanto commissionato.

termografia condensa
Condensa su parete: a sinistra l’immagine termica, ed a destra l’immagine visibile associata. L’umidità è visibile dall’andamento blu/violaceo nell’immagine termica. Si osservi come il fenomeno non è visibile ad occhio nudo.

Non meno importante è l’analisi dei ponti termici in edilizia. Spesso sottovalutati sono la causa di condensa superficiali confuse per infiltrazioni. Capire come si possono analizzare correttamente e come si possono correggere poi, trova nella diagnosi termografica il primo passo per la risoluzione definitiva.

 

Il pacchetto dei servizi offerti comprende nello specifico:

  • servizi di diagnostica, per l’identificazione, mediante specifiche metodologie d’indagine, di origini e cause delle patologie in atto nel manufatto edilizio;
  • servizi di consulenza e progettazione, per la definizione delle terapie e/o interventi più adeguati ad affrontare e risolvere le patologie individuate tramite la diagnostica come ad esempio umidità da risalita capillare, umidità accidentale, umidità da condensa, ecc.;
  • servizi di consulenza e supervisione in corso d’opera di interventi progettati mediante specifiche soluzioni che prevedono l’impiego di prodotti e/o materiali di nuova generazione (ad esempio materiali compositi per consolidamento strutturale, tecnologie per miglioramento e adeguamento sismico, acustico, trattamenti per risanamento superfici murarie, ecc.);
  • servizi di monitoraggio strumentale, consistenti nel rilevamento periodico di parametri e grandezze fisiche rappresentativi dello stato patologico del manufatto edilizio, per il controllo nel tempo dell’efficacia degli interventi effettuati;
  • report tecnico e report termografico certificato.

Come comprendere la causa di umidità, muffe e condense?

Ogni anomalia edilizia può essere identificata grazie all’impiego di diversa strumentazione ed in primis tramite l’analisi termografica ed igrometrica.

In seguito ad un intervento di ripristino e risanamento, è possibile verificare il grado di efficacia dell’intervento e capire se la patologia sia stata definitivamente debellata e la muratura abbia completamente smaltito l’acqua accumulata negli anni prima dell’intervento. Diversamente si potrà procedere con una richiesta di risarcimento alla ditta che ha eseguito il ripristino.

C’è un modo per accelerare l’asciugatura delle pareti, dei pavimenti o dei soffiti umidi?

Disponiamo di un processo di asciugatura e deumificazione delle pareti umide anche in seguito ad allagamenti o infiltrazioni. Consulenza l’area dedicata sul nostro sito a questo link:

Deumidificazione ed asciugatura di ambienti, soffitti, muri, pareti, massetti e pavimenti parquet